Soluzione Generale: Integrazione del codice di Tracciamento sul proprio Sito

tracciamentoL’integrazione del codice di tracciamento è la procedura che consente al programma di affiliazione di connettersi con il tuo sito e registrare automaticamente le commissioni riferite dai tuoi affiliati! La Soluzione Generale è la più semplice e diffusa per integrare il tracciamento automatico delle commissioni Pay per Sale (vendite), Pay per Lead (iscrizioni), o Pay per Action (Azioni) tra AffiliationSoftware e il proprio Sito Web.

SOLUZIONE GENERALE DI TRACCIAMENTO

Codice di Tracciamento (Tracking code)
Per tracciare le commissioni degli affiliati è necessario connettere il tuo sito web al programma di affiliazione, per fare questo bisogna eseguire una procedura chiamata integrazione del codice di tracciamento.

Solitamente l’integrazione consiste nel creare una semplice “thankyou page”, ovvero una pagina che verrà visualizzata dall’utente subito dopo l’acquisto/iscrizione, ed incollarci il codice di Tracciamento Predefinito, un semplice codice HTML, invisibile agli utenti, denominato “pixel” (il codice va inserito tra i tag <body> e </body>).

Come funziona? Grazie a questo codice, quando sul tuo sito viene effettuata una vendita o un’iscrizione, viene automaticamente richiamato lo script di tracciamento di AffiliationSoftware, che verifica se la vendita/iscrizione è stata riferita da un affiliato, e registra la commissione sotto forma di transazione.

Puoi trovare il tuo codice di Tracciamento Predefinito in:
Pannello Admin -> Impostazioni -> Integrazione

NB: L’integrazione può variare in base al sito/negozio e a seconda delle commissioni selezionate.

Variabili Tracciamento
La soluzione generale oltre ad essere la più semplice da utilizzare è anche la più efficace, apportando le necessarie modifiche infatti si può utilizzare per il integrare il tracciamento su qualunque sito web.

La variabile: cost
Per calcolare delle commissioni in percentuale è necessario modificare, nel codice di Tracciamento Predefinito, il valore della variabile “cost” con il prezzo della vendita o del prodotto (utilizzare il punto come decimale)
Ad esempio: …&cost=129.95

La variabile: orderID
Per riconoscere e convalidare le Transazioni è consigliato  modificare il valore della variabile ” orderid ” nel codice di Tracciamento Predefinito, solitamente va inserito l’ID dell’ordine o della transazione oppure il nome del Prodotto/Servizio (senza spazi).
Ad esempio: …&orderid=prdotto123-ordine123

Forzare il Tracciamento di un Gruppo di Commissioni
Per forzare il sistema ad utilizzare le commissioni di uno specifico Gruppo di Commissioni basta aggiungere la variabile: “&g=NOMEGRUPPO” alla fine del codice di Tracciamento (dove NOMEGRUPPO va sostituito con il gruppo di commissioni da utilizzare). Questo sistema è molto utile nel caso si vogliano tracciare più commissioni in un unica campagna.
Ad esempio: …&g=bonus_ebook

Vedi Pagina Apposita