Come verificare il Tracciamento di una campagna

tracciamentoQuesta breve guida spiega tutti i passaggi da effettuare per verificare che una campagna pubblicitaria sia pronta per l’utilizzo. È possibile testare il corretto funzionamento del tracciamento seguendo questa semplice procedura:

Procedura per verificare il Tracciamento di una campagna:

  1. Creare la campagna pubblicitaria e assicurarsi di aver impostato la commissione di 1° livello.
  2. Creare un banner / link assicurandosi che il campo “URL Tipo” sia sempre impostato su “Redirect (default)”.
  3. Accedere al pannello affiliati e se necessario iscriversi alla campagna pubblicitaria, poi prelevare il codice del banner / link appena creato.
  4. Cliccare sul banner / link o incollare l’URL di destinazione nel browser e verificare che il click venga registrato correttamente nelle statistiche.
  5. Se il codice di tracciamento è già stato inserito simulare un acquisto/iscrizione (in questo caso ignorare i passaggi successivi).
  6. In alternativa dal Pannello Admin generare il codice di tracciamento assicurandosi di aver selezionato la campagna corretta e cliccare sul pulsante “aggiorna”.
  7. Per provare il tracciamento basta copiare e incollare l’URL del codice di tracciamento direttamente nel browser e verificare che la transazione venga registrata.

Se la transazione viene registrata correttamente significa che che la campagna è pronta per l’utilizzo.

Una volta verificato il funzionamento del tracciamento della campagna, basta inviare il codice di tracciamento al cliente indicandogli di inserirlo nella “thankyou page” del suo sito. Se invece si appoggia ad altre affiliazioni, inserire lo stesso codice di tracciamento nel campo apposito, che di solito si chiama 3PP (third party pixel) o postback URL.