Come effettuare il Backup dei dati su AffiliationSoftware (manuale)

documentazioneEffettuare un backup significa salvare tutti i dati, questa procedura è molto utile perchè, in caso qualcosa non andasse per il verso giusto, ci consente di ripristinare il programma di affiliazione esattamente come era al momento del backup, evitando la perdita dei dati (affiliati, transazioni, statistiche, ecc…). Ecco un articolo che mostra come salvare manualmente i propri dati!

BACKUP DEL DATABASE

LA VERSIONE ATTUALE DI AFFILIATIONSOFTWARE È INSTALLATA NEI NOSTRI SERVER (LICENZA SAAS) E PROVVEDIAMO NOI A FARE I SALVATAGGI, INIZIARE LA DOCUMENTAZIONE DA COME INIZIARE

La procedura di backup si divide in 2 sezioni, il backup del database ed il backup dei files. Il backup del database è molto importante in quanto consente di salvare tutti i dati del programma di affiliazione (affiliati iscritti, transazioni, statistiche, impostazioni, ecc..). Ci sono diversi modi per effettuare il backup del database, questi sono i piu semplici:

Backup del database tramite cPanel
Accedi al cPanel del tuo sito web, e alla voce “Files”, clicca su “Backups”. In questa pagina sotto “Databases”, clicca sul database utilizzato per AffiliationSoftware. Si aprirà una finestra per effettuare il download del file in una cartella a scelta del nostro PC. Questo file, solitamente in formato “.sql.gz”, contiene il database completo, ovvero, tutti i dati attuali del programma di affiliazione, ed è da conservare.

Backup del database tramite phpMyAdmin
Accedi a phpMyAdmin e seleziona il database MySQL utilizzato per AffiliationSoftware. Nella pagina principale del database basta cliccare su “Esporta” (in alto), e poi cliccare sul pulsante “Esegui” in fondo alla pagina.  Si aprirà una finestra per effettuare il download del file in una cartella a scelta del nostro PC. Questo file, solitamente in formato “.sql”, contiene il database completo, ovvero, tutti i dati attuali del programma di affiliazione, ed è da conservare.

BACKUP DEI FILES

La maggior parte dei files, se non vengono modificati, possono essere facilmente ripristinati con il pacchetto originale di AffiliationSoftware. Al contrario alcuni files come ad esempio: il config.php, i banners, i plugins, le lingue, i temi, e le personalizzazioni, sono diversi per ogni programma di affiliazione, l’unica possibilità di ripristinarli è quindi tramite un backup dei files.

Passo 1: Creare una nuova cartella
Per iniziare crea una nuova cartella sul tuo PC, in questa cartella verrà salvata la copia di backup di tutti i files e le directory attuali del programma di affiliazione (AffiliationSoftware è composto da oltre 1’000 files).

Passo 2: Download dei files
Con il tuo programma FTP preferito accedi alle cartelle del sito e scarica tutta la cartella principale di AffiliationSoftware (solitamente “/affiliationsoftware/”) nella cartella appena creata sul tuo PC. Una volta avviato, questo trasferimento puo impiegare alcuni minuti prima di essere completato.

Passo 3: Compressione dei files (facoltativo)
Quando il processo di download è concluso, per comodità è anche possibile comprimere l’intera cartella in un archivio “.zip”, questo oltre a diminuire notevolmente le dimensioni del file di backup sul PC, consente di gestirlo più facilmente da un unico file.

PS: Per sicurezza solitamente è consigliato effettuare periodicamente dei backup del programma di affiliazione, 1 ogni settimana o ogni mese.