Come iniziare – Configurazione iniziale di AffiliationSoftware

documentazioneUna breve guida che spiega tutti i passaggi necessari per preparare il proprio programma di affiliazione prima di iniziare a reclutare i affiliati e generare profitti! Se hai bisogno di aiuto con la configurazione di AffiliationSoftware non esitare a contattarci

 


Passo 1: Impostazioni e configurazione
La prima cosa da fare quando si ricevono i dati d’accesso del programma di affiliazione è configurare in modo corretto le impostazioni, per farlo basta andare in: “Pannello Admin -> Impostazioni”. Nella pagina “Configurazione” si possono cambiare il nome, il logo, l’email e il sito collegato all’affiliazione. Nella pagina “Payout” si può impostare la modalità di pagamento e l’importo minimo. Nella pagina “Email e Pagine” si possono personalizzare le email di notifica aggiungendo la signature del sito. In caso di dubbi è consigliato lasciare gli altri campi con i valori predefiniti.

doc_stg

Passo 2: Campagne e commissioni
Prima di iniziare a reclutare affiliati è necessario configurare la campagna pubblicitaria e le relative commissioni. È possibile impostare una commissione in percentuale (10% su ogni vendita riferita) o a prezzo fisso (1€ per ogni iscritto riferito) andando in: “Pannello Admin -> Campagna pubblicitaria -> Commissioni” e cambiando i campi “Commissioni di 1° livello” e “Tipo”. Ci sono diversi tipi di commissioni, tra cui: Pay per Sale (vendita), Pay per Lead (iscrizione), Pay per Click, Multilivello, ecc. Per non utilizzarli basta lasciare il campo su “0″.

doc_com

Passo 3: Banner e Links
Gli affiliati potranno promuovere il tuo sito e i tuoi prodotti utilizzando i Banner e i Links che metterai a disposizione nel programma di affiliazione. Per inserire banner e links basta andare in: “Pannello Admin -> Banner & Links -> Aggiungi nuovo Banner” e completare i campi vuoti, lasciando inalterati gli altri. Tutti i banner e i links inseriti saranno visibili nel Pannello Affiliati e verrà automaticamente generato il codice necessario per il tracciamento, l’utente dovrà solo copiare e incollare il codice nel suo sito!

doc_ban

Passo 4: Integrazione del tracciamento
L’integrazione del tracciamento serve a connettere il tuo sito con il tuo programma di affiliazione, in questo modo tutte le vendite/iscrizioni riferite dagli affiliati verranno tracciate automaticamente sotto forma di transazioni. La procedura di integrazione generalmente consiste nel copiare e incollare il codice di tracciamento nella “thank you page” del tuo sito (la pagina visualizzata dagli utenti subito dopo un acquisto o un’iscrizione). Il codice di tracciamento predefinito si trova in: “Pannello Admin -> Impostazioni -> Integrazione”. In alternativa nella nostra Area Clienti sono disponibili le istruzioni per integrare AffiliationSoftware con i più conosciuti CMS ed E-commerce.

doc_trk

Passo 5: Collegare il sito all’affiliazione
Per fare in modo che gli utenti si iscrivano al programma di affiliazione e promuovano i tuoi prodotti basta creare una pagina apposita nel tuo sito che descrive il programma di affiliazione (vantaggi, commissioni, ecc) inserendoci i links alla pagina di iscrizione e al pannello affiliati. Ecco un esempio.

Passo 6: Testare tutto e iniziare
Se hai seguito questi passaggi sei pronto per avviare il tuo programma di affiliazione! Per sicurezza puoi facilmente verificare il funzionamento dell’intero sistema effettuando il login al Pannello Affiliati e facendo quello che farebbe un normale utente. Per prima cosa clicca su un banner/link per attivare il tracciamento, poi simula una vendita o un iscrizione sul tuo sito e controlla che tutte le statistiche e le commissioni siano state registrate correttamente.

LINKS UTILI